Sport e disabilità: un binomio possibile.

Lo ha dimostrato l’evento tenutosi giovedì 7 marzo all’interno del Palazzetto dello sport di Villafranca, dove quasi 300 bambini provenienti da alcune scuole locali (Istituto Primario Canossiano, le Bellotti e le prime medie Don Allegri) hanno incontrato alcuni atleti del West Verona Rugby e i giocatori di Wheelchair Rugby Mastini Cangrandi, Padova Rugby e H81 Vicenza.

L’incontro, che si inserisce nelle giornate della Settimana dello Sport, va a chiudere il progetto Provo anch’io, avviato a gennaio dalle Canossiane per avvicinare i bambini alla realtà dello sport come valore che favorisce l’integrazione e l’inclusione.

“È stata una bella mattinata di sport e divertimento”, afferma Giovanni Mazzi, coordinatore del Progetto Scuole del West Verona Rugby, “Lo staff West, oltre a far provare un allenamento di minirugby ai bimbi, ha dato una mano nella gestione tecnica e organizzativa. Voglio ringraziare Mauro Olivieri, responsabile del settore minirugby West e allenatore dei Mastini, che ha svolto un grande lavoro per la buona riuscita dell’evento, così come i Mastini Cangrandi e le Suore Canossiane, che hanno coinvolto altri istituti per diffondere la magia dello sport”.

Presente anche l’assessore allo sport di Villafranca Luca Zamperini, che afferma: “Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di questo evento. Un grazie all’Istituto Canossiano, sempre sensibile ai temi sociali e al West Verona Rugby con i Mastini Cangrandi, importanti realtà del territorio”.

Conclude ringraziando anche Madre Mariagrazia Borghetti, coordinatrice didattica dell’Istituto Canossiano di Villafranca: “Ringrazio Giovanni Mazzi e tutti gli istruttori presenti al Palasport di Villafranca che giovedì, in collaborazione con i Mastini Cangrandi, hanno fatto vivere ai nostri bambini e a tutti noi presenti un’esperienza di sport inclusivo che ci insegna a guardare oltre noi stessi”.

Terminata questa esperienza scolastica, per il West Verona Rugby continuano gli impegni legati alla Settimana dello Sport: i Draghi saranno oggi presenti allo stand del Multisport Bottagisio all’interno dello Sport Expo, per regalare ad altri bambini le emozioni del mondo della palla ovale.

infovevr.westveronarugbyunion@federugby.it
IndirizzoVia San Quirico - 37060 Sona (VR)

West Verona Rugby Union a.s.d. - Codice Fiscale e Partita IVA: 03432580235